venerdì 31 ottobre 2008

un dolce "pret a porter"

Preparatevi!

Questo è il primo di una serie di post che dedicherò agli stampi in silicone che mi sono stati omaggiati dalla Silikomart, non me ne vergogno a dirvi che un mesetto fa mi hanno contattata ed ho accettato ben volentieri di provare parte della loro "produzione"... ovvio... tutto fatto con il mio solito stile da mamma indaffarata e nulla più!!! E a loro è andata bene così!

E venerdì finalmente mi è giunto il loro pacco!!!!

A dirla tutta lo stampo in questione si chiama LINGOTTO e già il nome mi ha fatto pensare non ai lingottini d'oro ma alla città dove vivo... è uno stampo che si presta meglio a creazioni di mousse salate da far "riposare" in frigo...

Io invece ho voluto usarlo x farci delle tortine dolci... in fondo il lingotto è anche la forma che si da all'oro... e le mie tortine erano preziose... le ho usate x ringraziare chi, sabato, ci ha concesso di andare al Salone... chi con affetto ha coccolato Chiara nelle ore in cui noi due eravamo lì a festeggiare il nostro Anniversario! Ancora grazie Federica e Nicola! Se non fosse stato per voi....

la ricetta l'ho tratta dal blog di FdZ ... mi ispirava tanto l'uso dell'olio al posto del burro e l'abbondante uso generoso del limone... entrambi donano ai dolcini un gusto unico!!!

Con queste dosi ho realizzato 8 muffin e 8 lingottini...

180gr di farina, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 3 uova medie (circa 60g l'una), 170gr di zucchero, 150ml di olio extravergine di oliva, 2 limoni non trattati, 1 cucchiaio di semi di papavero, 1 pizzico di sale

Scaldare il forno a 180 C. Lavare i limoni e grattugiare la scorza. Spremerli e mettere il succo da parte. In una terrina unire la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di papavero.

Mescolate bene gli ingredienti poi aggiungete l'olio, il succo di limone e le uova legermente sbattute. Se il composto dovesse risultare ancora asciutto, aggiungete un pò di latte.

Mescolate delicatamente e versate negli stampini senza pero' riempire fino all'orlo in modo che non si gonfino durante la cottura. Infornate per 35 minuti lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Buoni, Buoni, Buoni!!!


10 commenti:

  1. Che fortuna!! anche a noi piacerebbe essere contattate per provare degli stampi! facciamo talmente fatica a trovare questi prodotti in silicone, che se ce ne mandassero un po' a casa da provare, non ci metteremo molto a sperimentarli tutti!!
    Buonissimi questi lingotti, e con questa forma sono davvero pret a porter!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. bravissima, sempre più in gamba addirittura un dolce con olio d'oliva e semi di papavero, più che una cuochetta una supercuoca

    RispondiElimina
  3. innanzitutto, complimenti per la foto... questi lingotti sembrano broprio deliziosi. Credo che li proverò appena posso. MAgari se anche a me mandano gli stessi stampini ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace la forma lingottosa! E limone e semi di papavero è un classico che adoro. Ma non ho ancora provato con l'olio d'oliva.
    ciao
    Alex

    RispondiElimina
  5. Lingottini?
    Ma parla in cristiano, si chiamano "plunchetti" (traduzione veneta di plumcakes fatta da mia mamma :-DDD)!!!! Mamma che boni...in questo omaggio a chi ti ha tenuto Chiara ci vedo però un po' di RIMORSO ;-PPPP (per averla ABBANDONATA ed esservi dati ai bagordi, coppia di genitori snaturati ;-PPPPPPPP
    Tu sperimenta, che io copio.
    Mille baci, buon weekend

    RispondiElimina
  6. Care Manu&Silvia, il fatto è che soo "loro" che hanno ceracto me, altrimenti non credo che sarebbe successo ;-) Se andate sul sito vedrete che si possono acquistare online e sono sul serio tantissimi prodotti, x tutti i gusti!
    Gent.mo Vincent fatto!!!
    Gunther troppo buono... sei sicuro di quello che scrivi? :D
    Giovanna te lo auguro! e grazie x i complimenti! Smack!
    Alexxxxx sai che appena la signorina mia bella li ha addentati mi ha detto "mamma ci hai messo l'olio"? beh.. devo dire che l'Evo delle mie campagne ha un sapore inconfondibile!!
    Canny la genitrice snaturata ed anche densa di sensi di colpa ha perso un pò la testa con questi PLUNCHETTINI ma che so boni so boni!
    ^^baciiiiiii^^

    RispondiElimina
  7. Bella ricettina da provare.. ma che mi è preso in questo periodo che sono attratta dai dolcetti

    RispondiElimina
  8. cuochetta le tue tortine hanno delle interessanti accoppiate, limone olio d'oliva e semi di papavero, solo la descrizione basta a convincermi della loro bontà

    RispondiElimina
  9. bella ricetta vorrei provarla o già anche gli stampini ma non so come usarli la prima volta ;cioè se devo ungerli oppure no .Ti ringrazio tanto se mi puoi rispondere ciao Daniela

    RispondiElimina
  10. Damiela si, ti conviene imburrare al primo uso... se sono di altre marche,invece con quelli silikomart nn ce n'è bisogno! baci

    RispondiElimina