mercoledì 19 settembre 2007

La mia Sicilia




Se ci fossero parole per descrivere questi luoghi del cuore... in questo momento non saprei trovarle... ci provo, ma quello che mio papà ci ha sempre trasmesso è l'amore verso questa terra... un amore fatto anche di contraddizioni, forse legate al dolore di doverla lasciare ogni volta...

Come figlia non posso che ringraziarlo e dirgli che queste tradizioni del buon cibo e del buon bere non le dimentico facilmente... quest'anno per la prima volta ho portato mio marito in questa terra... ma come ci siamo ripetuti nella "via del ritorno" - E' STATO SOLO UN FUGACE ASSAGGIO ci saranno modi e tempi migliori per godere di tali meraviglie...



Intanto prendetevi nota di questi 3 posti magici:

Le Cantine Florio
Via Vincenzo Florio 1
MARSALA (TP)
http://www.cantineflorio.it/

Antico Forno Pollina
Corso Italia 168
TRAPANI

Antica Pasticceria del Convento
Via Guarnotti
ERICE (TP)

10 commenti:

  1. Come ti capisco,luoghi, volti la Sicilia � magica in tutto!

    RispondiElimina
  2. Ma allora com'è, che tutti questi food blogger se ne vanno a zonzo per la Sicilia e io non riesco proprio ad organizzarvi un viaggetto. Come più volte ho ripetuto, mi sono innamorata di una terra che non ho mai visto. Mi sono perdutamente infatuata attraverso i racconti delle persone, attraverso i libri e le immagini di questa terra così forte e piena di contrasti come dici tu. Io che per nascita sono emiliana con origini lombarde...mi sento parte di quel meridione che profuma di mare, di frutti maturati al sole, di preparazioni gastronomiche che richiedono tempo e dedizione...scusa il papiro, ma una puntina d'invidia concedimela. Glò

    RispondiElimina
  3. Lory... deduco che tu ci sia stata! O che hai origini siciliane come me...!

    Glo non volevo suscitare invidia, ma facciamo così: tu concediti al più presto un viaggietto in questa terra che senti tanto tua e per quanto riguarda il Trapanese ti dispenserò io di consigli! Ma fallo presto perchè questa splendida terra merita più di un viaggio VEDRAI!
    parola di Cuochetta!

    RispondiElimina
  4. Cuochetta ho molto che mi lega a quella terra,cerca nei mie post...cous cous e caljunco e capirai ;-)))
    Grazie della visita!
    Ti linko altrimenti ti perdo ;-))

    RispondiElimina
  5. Lory... ricambiato il link...
    ora capisco la tua affezzione alla "Sicilia"... miiii la descrizione del CousCous (Cuscusu) è identica a quella che ho sempre vissuto sin da piccola!!!

    Che bello!

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo rientro ancora nella categoria di quelli che amano profondamente quella terra e le sue tradizioni, e non ci ho mai messo piede :(...
    Per poco ancora credo ^-^
    E poi con tutti questi consigli DOC, Annina mia, andare ci devo!!!

    Un megasuper bacio a te e la piccoletta ^.^

    p.s. Che sorpresa, credo tu sia stata la prima a votarmi a Squisito: GRAZIE GRAZIE GRAZIE di cuore!!
    Sai non essendo io una food blogger "propria", non me lo aspettavo proprio di essere votata!
    Grazie per la fiducia! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Cuochetta, come non lasciare un commento ad una concittadina o almeno credo...
    io sono di origini marsalesi (stupende le cantine Florio) ma da 8 anni vivo e lavoro a Milano. Il tuo post mi ha ricordato che devo tornare presto, è già passato un mese e già mi manca...
    viva la sicilia, viva trapani, viva marsala...

    ps: gran bel blog, credo che inseriro il tuo link tra i miei...

    RispondiElimina
  8. Eh, anch'io oggi ho dedicato un post alla Sicilia, pur non essendoci mai stata. E anche tu fai aumentare in me la voglia di partire subitissimamente! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  9. DoDo e Alex... come ho già detto a Glo... programmate subito un viaggio nella bella Isola! e se volete io sono qui!

    Caro DiGolo' grazie per la visita e il link e i complimenti... mio papà è nato ad Erice, mia mamma è Barlettana ed io sono nata a Barletta ma ora vivo a Torino, un bel miscuglio, ma la Sicilia nel sangue ce l'ho....

    Baci a tutti

    RispondiElimina
  10. ti ho risposto da me...!
    ciao!! ah...come va il raffreddore?
    Grazia

    RispondiElimina