mercoledì 11 luglio 2007

Pisci d'ovo


Questa frittata al mio papà gliela faceva la zia Titì... vecchietta siciliana che ahimè non ho avuto la fortuna di conoscere... ma il suo PISCI d'OVO ormai noi ce l'abbiamo nel DNA... quando abbiamo voglia di una frittata arrotolata chiediamo al nostro papi la versione stagionale del PISCI D'OVO (in pratica è un pesce d'uovo chiamato così non per gli ingredienti ma per la forma che sembra quasi a forma di pesce... )

Eccovi la ricetta

VERSIONE ESTIVA
per 4 persone
6 uova
4 cucchiaio di formaggio grattugiato (pecorino, parmigiano o caciocavallo)
2 cucchiai di mollica di pane raffermo grattugiata
un ciuffo di foglie di basilico
1/2 cipolla piccola di tropea
3 o 4 pomodorini pachino
3 cucchiaio di olio EVO
Sale e Pepe q.b.

VERSIONE INVERNALE
per 4 persone
6 uova
4 cucchiaio di formaggio grattugiato (pecorino, parmigiano o caciocavallo)
2 cucchiai di mollica di pane raffermo grattugiata
un ciuffo di prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
3 cucchiaio di olio EVO
Sale e Pepe q.b.

Battete le uova in una terrina con una presa di sale e una spolverata di pepe; aggiungete la mollica di pane, gli ingredienti a seconda della stagione scelta e il formaggio grattugiato, amalgamare con cura.
Versate, quindi, il preparato in una padella con l'olio caldo e lasciate rapprendere leggeremente, quindi cominciate a rivoltare la frittata su se stessa, aiutandovi con una paletta, formando un rotolo e fatelo dorare in modo uniforme.


























7 commenti:

  1. mmm .. che buono!! :)

    Il problema qua è trovare una buona cipolla di tropea :)

    RispondiElimina
  2. Semplice e buona, la frittata è sempre tra i miei piatti preferiti... questa è ancora più buona perchè ha il profumo dei ricordi.... come anche la tua vacanza, che mi sa che ti ha permesso di fare un tuffetto virtuale nel passato...
    Baciotti

    RispondiElimina
  3. Bello lo sfoooondo! Ma và la Cuochè com'è professional...con tutti gli step! ^-^
    Io questo babbino cuoco lo adotterei!!
    Vi state proprio lasciando viziare eh pachinelle??? Frittate, sorbetti e gelati, pesce... Cuochè, fate 'na società tu e il tuo papi e aprite un ristorantino!! ;-)))) IO VENGO EH, SIA CHIARO!
    Baciiiiiiiiiii tanti tanti tanti vacanziere golose!

    RispondiElimina
  4. carini gli step!!
    Uovo for evere in tute le forme!!

    RispondiElimina
  5. Che carino questo nuovo sfondo!! Simpatico, anche se a dir la verità mi piaceva di più quello di prima. Ma c'è veramente questa targa dei pizzaioli napoletani da qualche parte?
    Un bacione cuochè, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Lo sfondo è merito di una mia cara amica... giacchè adoro la puizza mi è piaciuto inserire questo sfondo!

    le sue foto le trovate QUI

    RispondiElimina
  7. OPS...

    :)

    è la PIZZA che adoro non la PUIZZA!!!!

    RispondiElimina