mercoledì 6 giugno 2007

Club Sale e Pepe - Frittata di Zucchine al Forno


Ed eccomi qui con una ricettina facile facile ed estiva presa dal numero di AGOSTO 1997 di S&P... beh... in realtà si accende il forno... ma le temperature "pazze" che stiamo avendo in questi giorni ci permettono ancora di accendere senza problemi il forno, e noi ne approfittiamo!

Io ho modificato leggermente gli ingredienti, in nero la versione originale, in violetto ciò che ho modificato....

Frittata al Forno con Zucchine

Ingredienti (x4 persone)
4 uova
600 g di zucchine
200 g di formaggio primosale (io ho usato provolone piccante 100g e stracchino 100g)
un cucchiaio di foglioline di maggiorana (menta secca)
burro
noce moscata
sale

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a fette sottilissime nel senso della lunghezza con l'aiuto di un pelapatate ad archetto e cuocetele a vapore per 2 minuti.

Rivestite con carta forno leggermente imburrata uno stampo tondo del diametro di 22 cm, coprite fondo e pareti con parte delle fettine di zucchina, facendole sbordare leggermente dallo stampo, e altrenare strati di zucchine con foglioline di maggiorana (io ho fatto con la menta) e fette di formaggio, fino ad esaurimento degli ingredienti. Salate leggermente fra uno strato e l'altro. Scaldate il forno a 180°.

Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con un presa di sale e una grattata di noce moscata, versatele sopra le zucchine, ripiegatele sulle uova e cuocete la frittata in forno per 25 minuti.

Non so se questa sarà l'ultima ricettina del Club prima delle vacanze...
Cuochetta il 23 di questo mese parte... e
... ehm... ritornerà alla base solo a fine agosto!
E farà come Napoleone... dalle ALPI alle PIRAMIDI!!!


Ma poi ritorna ritorna...!


13 commenti:

  1. in campagna da me stan arrivando le zucchine, guarda caso! poi arriveranno anche le zucche! ti aspettiamo, qui... nelle piramidi! ciao

    RispondiElimina
  2. Oooo! Ma starai via così tanto??!! Ci mancherai parecchio sai? Però beata te, vorrei anch'io poter fare una vacanza così lunga.
    Anch'io volevo provare questa ricetta dall'ultimo SeP, magari la faccio domani.
    Ci risentiremo ancora prima che tu parta vero? Una ricettina di saluto... Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  3. Giuseppe... mi hai sempre fatto un'invidia per i fantastici prodotti della tua terra, ripetiamo anche quest'anno l'esperimento ZUCCA? Per le piramidi... beh... la Puglia sarà alSud, ma quest'anno si scende ancora più giù!!!! ^__^

    Dolcetto Non mi dire che c'è una ricetta simile nel S&P di questo mese! è che da quando mi sono beccata 25 numeri delle vecchie annate, per ora, ho promesso al maritino di non comprare più riviste di cucina, se la fai la posti???

    baci

    RispondiElimina
  4. cuochetta...scusami...fammi capire... ma stai dicendo che NON SCRIVERAI PIU' SUL BLOG FINO AD AGOSTOOOO??? ma scherzi vero???? :)

    eh eh eh eh

    un baciottoneee( e perdona se non ho ancora fatto il tuo meme ma qui il tempo volaaaaaa :) , ma spero di riuscirci prima o poi!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma NOOOOOOOOOOO
    è l'ultima ricettina prima delle vacanze per Il CLUB di S&P!!!

    Io parto il 23 e posterò fino a quel giorno, poi ogni tanto se le connessioni me lo permettono vi racconterò dove sono e cosa faccio!!! Promessooooo!

    RispondiElimina
  6. Primo farò sicuramente la ricetta noi amiamo le frittate..secondo come forse è l'ultimo post fino ad agosto e noi???Dai prova a vedere se ce la fai ogni tanto a darci tue notizie intanto baci e se non ci sentiamo ci vediamoa fine agosto:):):):)smack!!!!

    RispondiElimina
  7. Bu9onissime super vacanze allora!!!

    io dovrò aspettare il 15 luglio quando parturò per il madagascar ma solo per una decina di giorni....

    RispondiElimina
  8. alla faccia cuochetta! Ma quanto stai via? :-) E dove vai di bello?

    Sta frittata ha l'aria di essere gran buona! Un saluto
    A.

    RispondiElimina
  9. Scrittrice, Max, Adriano....
    mi avrete ancora per un pò qui..
    la frittata provatela che è buona buona...

    intanto vedete il mio post seguente per sapere dove andrò!!!

    Baciiii

    RispondiElimina
  10. te ne vai?Per così tanto tempo...che bello..beata te..io mi dovrò accontentare di partire 1 settimana ad agosto...:((
    Divertiti tanto..e cmq fino al 23 ci sentiamo ancora...ormai sto per prendere la mia decisione sul meme...finalmente..aspettami

    RispondiElimina
  11. w le frittate al forno! che sono un buon compromesso tra la frittata che mi piace un sacco, e il fatto che magari...al forno...sai com'è...sia meno calorica!! :-) fede

    RispondiElimina
  12. Non avevo letto che era una ricetta dell'agosto '97! (porca miseria, certo che ne hai di S&P!! posso capire Vincenzo... ;-)) Ho sfogliato velocemente l'ultimo sale e pepe ma mi pare ci fosse proprio una ricetta simile. Stasera me lo riguardo e se la faccio la posto sicuramente. Bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciaooo

    finalmente ho aggiornato il club!

    Sono stata male... e vedo che qui si producono tantissime cose...

    RispondiElimina