lunedì 21 maggio 2007

Questi li ha fatti lui!

Domenica casalinga quella di ieri, dopo un sabato passato a spasso perchè il tempo consentiva ed ispirava... Ieri invece ci siamo messi ai fornelli a turno... un pò io, un pò Vince... anche perchè a turno abbiamo giocato con Chiara che è nella fase "da sola non gioco meglio insieme!"
...
E questi sono i biscottini che ha fatto V con le sue manone... mi vien da ridere a pensare alle sue mani che impastano e che stendono la frolla per poi tagliarla... ma è stato proprio bravo, non credete???
A Monaco ho fatto incetta di semi e spezie (che tra l'altro costano molto meno che qui in Italy...) e una spezia che non conoscevo era il KUMMEL... o cumino dei prati, o cumino tedesco o carvi.
Navigando nella rete poi ho beccato il ricettario di Crumpets su Cooker.net (il link è alla sx del vostro schermo tra i siti di cucina) e consigliati dall'autrice stessa li abbiamo fatti!!!


Ecco i nostri BISCOTTI AL CARVI!!!




Io vi trascrivo la ricetta che ho rispettato in tutte le sue indicazioni,
ancora grazie infinite a Crumpets!

Ingredienti - per circa 30 biscotti:
# 200 gr di farina 00
# 130 gr di zucchero
# 80 gr di burro a tocchetti
# 1 uovo sbattuto
# 1 pizzico di sale
# 2 cucchiai di semi di carvi
# granella di zucchero da cospargere


Preparazione
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale e unire il burro a tocchetti.
Impastare con le mani, il composto risulterà sbricioloso.
Aggiungere lo zucchero e continuare ad impastare.
Tenere da parte 1 cucchiaino di uovo sbattuto che servirà per spennellare ed aggiungere il restante uovo all'impasto, unire anche i semi di carvi e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
Mettere la pasta su una spianatoia infarinata e stenderla con il mattarello in una sfoglia alta circa 1/2 cm.
Con uno stampino tondo ricavare i biscotti che posizionerete su una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellarli con il cucchiaino d'uovo miscelato con 1 cucchiaino di latte.
Cospargere sopra i biscotti un po' di granella di zucchero ed infornarli in forno caldo a 160° per 15 minuti.
Una volta spento il forno lasciarli qualche minuto dentro e poi sfornare e metterli su una gratella a raffreddare.

per saperne di più:
PROPRIETA'del CARVI:
IN CUCINA: Ponendo a macerare per due settimane in un litro di acquavite di buona qualità circa mezzo etto di semi di carvi, poi filtrando il tutto e aggiungendo circa 300 grammi di zucchero, si ottiene il profumato liquore detto Kummel. Polverizzando i semi si ottiene un aromatizzante che si sposa molto bene con i formaggi dal gusto forte tipo l'italiano "gorgonzola" o il francese "munster". I semi del carvi, nell'Europa settentrionale vengono mescolati alla farina per insaporire pane e focacce.
SALUTE: Il cumino dei prati è un efficace stimolante che ha ottime proprietà aperitive e digestive, combatte l'inappetenza e allevia le flatulenze, in sostanza presenta le stesse proprietà dei semi di anice e di finocchio. Si usa fare un decotto ponendo una ventina di grammi di carvi in mezzo litro d'acqua.

Per quello che ho creato io vi rimando ai prossimi giorni...
un indizio...
mi ha aiutata Bice ed è una ricetta che hanno già fatto almeno un paio di amiche...

4 commenti:

  1. Ma bravo Vincenzo!!!;-)))
    I biscottini sono venuti benissimo!!!;-)))
    Come mi dicevi danno quel pizzicorio in bocca per me gradevole, come un anice più brioso!;-)))
    Ho ancora un sacco di ricette da provare con i carvi...muffins, nel pane...ci terremo aggiornate!!!;-)))

    La risposta all'ultimo indovinello ce l'ho...ma non dico nulla perchè ho gli aiutini!;-)))

    Baciottissimi Vecia!!!

    Crumpets!;-)

    RispondiElimina
  2. Che biscotti spettacolari ha fatto il maritino!!!!!!!!

    E'stato proprio bravo, quasi,quasi dico a Joao di provare anche lui, anche se ha la repulsione per gli impasti!!! :(

    RispondiElimina
  3. Il cumino sìììì!!!!!!
    Io l'ho bevuto anche in una tisana, i primi mesi di allattamento insieme a finocchio, anice e camomilla!!!!
    Devo provarli.
    baciotti

    RispondiElimina
  4. Crumpets il pane al Carvi alla mia Bice gliel'ho già fatto fare... è buonissimo, quando vado in ValdiSole lo mangio quotidianamente e lì lo chiamano SEGALINO. buonissimo!
    Valeeeee Joao dovrà allenarsi per i tempi in cui tu avrai altro che mani infarinate... mani piene di pannolini e biberon..! E allora toccherà a lui IMPASTARE!
    Serena si il cumino anche per me era componente principale della tisana per "la mamma che allatta"... il carvi è un mix tra cumino e semi di finocchio... cercalo in erboristeria a Bologna, poi mi dici se l'hai trovato! Baci alla crombiccola!

    RispondiElimina