giovedì 17 maggio 2007

La Norma di mio papà


Quando a casa mia papà parla di MELANZANE non parla che di questo tipo di melanzane, dalal pelle violacea e chiara, dal sapore decisamente più dolce e meno amaro di quelle nere, tanto da non necessitare del "bagno di sale"...

e quando mio papà viene a trovarmi a Torino non facciamo che grandi acquisti di queste melanzane, sì perchè da noi in Puglia non sono tanto diffuse (la produzione locale è principalmente legata a quelle nere) e non immaginate che "spaccio" di melanzane c'è sull'asse Barletta-Torino!!! Eh, sì perchè mio papà è siciliano, ormai lo sapete, ed è legato ai sapori della sua terra e per lui LA NORMA... quella di casa sua si fa così:

NORMA (o Pasta chi Milinciane fritte)

Sugo di pomodoro ben denso aromatizzato alla cipolla e basilico fresco
Melanzane violette (un paio)
Pasta lunga (tipo spaghetti)
Pecorino fresco grattugiato

Ovviamente friggete le melanzane dopo averle tagliate a fette non troppo spesse. Vanno fritte senza infarinarle o salarle... ma così come natura crea.
A parte preparare un sugo di passata di pomodoro con cipolla (soffritta) e basilico fresco. Il sugo deve risultare ben denso e non troppo liquido.

Condire la pasta con il sugo e adagiarci sopra fettine a volontà (secondo i gusti) di milinciane fritte, grattugiare al momento su ogni piatto abbondante pecorino fresco.

Buon appetito!


Ovviamente, cara Terry, questa pasta credo sia sufficiente per confermare il tagliando trimestrale del tesserino del CLUB buccia d'arancia!!! Anche la Comare Graziella con la sua Mousakka vedo che si tiene ben in allenamento!!!

5 commenti:

  1. Si! Si!
    La buccia d'arancia noi la curiamo e la alleviamo con amore!
    Mannaggia che visione questa pasta!

    RispondiElimina
  2. Questo mese ti prendi due bollini per il club con questa ricetta...guarda che due bollini sul colpo non li ho mai concessi a NESSUNO! Uno è per la ricetta e l'altro è per la diffusione linguistica chi milinciane.E vedendo la foto mi vien voglia di segare le camelie e piantare melanzane...o cuochetta, 'sto mese hai fatto il miracolo del "fritto sí, grazie!"

    RispondiElimina
  3. Sgrunt!!! Io le visioni ce le ho proprio, che ancora non ho cenato! W il Clubbb della buccia d'arancia! Ma, per partecipare, basta una foto in costume? A chi devo spedirla?
    ahahah

    RispondiElimina
  4. E' uno dei miei piatti preferiti!! :))
    Pensavo propri di farlo questo weekend.
    Purtroppo non sempre riesco a trovare queste fantastiche melanzane violette e devo accontentarmi di quelle viola.
    Le uniche differenze, con la mia pasta alla norma, sono che non metto la cipolla nel sugo al pomodoro, uso i rigatoni al posto degli spaghetti, e le melanzane le taglio a cubetti.

    Mentre il top dei spaghetti al pomodoro è aggiungerci le fette di melanzane fritte come le tue, ma in questo caso non metto il pecorino (anche se non ci starebbe male) :))

    E' una settimana che ho voglia di melanzane, questo weekend voglio sbizzarrirmi .. pasta alla norma e parmigiana :D

    Ciao Buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. Eilà donne!!
    e mica credevo di riscuotere così tanto successo con le milinciane!!!

    Mae ... datto all'opera che le voglie bisogna assecondarle nelle tue condizioni!!!

    Baci a tutte!

    RispondiElimina