martedì 20 marzo 2007

il pizzoooo!!! (per Mdp)



Ieri era la festa del papà anche per mio marito, la sua seconda festa del papà... e così oggi mi va di dedicargli la ricetta del PIZZO LECCESE, si si... per chi è stato nel Salento sicuramente avrà avuto modo di beccare in panetteria questa prelibatezza salata... il pizzo in realtà ha la forma del piccolo paninotto, ma avendo un bel pò da fare con la pargola, mi sono limitata a far fare tutto alla mia BICE ed ecco il risultato!

La ricetta l'ho tratta dal Forum di Kucinare.it (l'unica modifica che farò in seguito sarà la proporzione tra Farina e Semola Rimacinata: ovvero al posto del 50% e 50%- farò 30% e 70% a favore della semola).

Ingredienti

* 330 gr. di farina (50% '00', 50% semola rimacinata di grano duro)
* 2 pomodori pelati (90 - 100 gr.)
* 50 gr. di cipolla (3/4 di cipolla piccola)
* 33 gr. di olio EVO
* 4 pomodori secchi sott'olio
* 25 olive nere (leggi sotto)
* 9 gr. di lievito di birra fresco
* 1 cucchiaino di sale
* peperoncino rosso tritato (secondo i gusti personali)
* 100 ml di acqua

Procedimento:
Preparate le olive, la cipolla e i pomodori secchi tagliati a listelle.
La cipolla e' opportuno tagliarla a fettine piuttosto consistenti, 2-3 mm di spessore, per evitare che venga completametamente spappolata.
I pomodori secchi vanno tagliati a strisce non troppo piccole.
Le olive, nella ricetta originale, NON sono snocciolate; lasciamo comunque a voi la scelta di quali impiegare. Nel caso decidiate per le non snocciolate, probabilmente bisognerebbe ridurre a 20 olive.

Versate nella vaschetta dell mdp l'olio e l'acqua, aggiungete il lievito sbriciolato, i pomodori pelati, il sale ed il peperoncino, quindi ricoprite con la farina.

Fate partire la macchina con un programma di cottura per pane normale.

Per incorporare i restanti ingredienti ho atteso il "bip" ovvero quando mancano una decina di minuti alla fine dell'impasto.

Auguri di cuore maritino mio e papà della nostra splendida creatura!

4 commenti:

  1. Novitaaaaaaa'???
    Sapere, voglio sapere, anche privatamente! Non posso resistere!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. alla faccia, con questo la Bice ha preso la laurea honoris causa!!!!(mi raccomando, informa al più presto la comare delle novità sennò ci muore!!! ;-))))

    RispondiElimina
  3. Oddio so che dovrei farmi i fatti miei...ma quando ci sono delle novità mi viene subito il rospo in gola che a stento mi frena la richiesta: e a me nessuno la dice la NOVITA'????Qualcosa di fantastico che riguarda Cannella???Ma per l'appunto c'è il rospo che media e mi fa ricordare che non sono fatti miei! ;-)
    Quindi vado subito a commentare sul Pizzo Leccese...che non conosco!!!!!Io che il Salento l'ho voltato come un calzino conosco semmai la puccia, anche se mi viene in mente che a Otranto ho assaggiato un "panino"piccante e ipercondito che in realtà valeva da colazione, pranzo e cena e che ricorda molto il tuo pizzo!!!Baci signora!

    RispondiElimina
  4. Calma calma curiosone....
    nessun pargolo in arrivo nè virtuale (come un blog) nè reale ...
    è solo un viaggetto la novità...
    un piccolo viaggetto pasquale...
    me lo merito o no??

    ^__^

    RispondiElimina