sabato 21 ottobre 2006

Spezzatino commovente


... e questa volta una ricetta suggerita da mio marito (in arte WATT, un giorno vi racconterò il perchè!) Questa ricetta è una delle sue migliori, ebbene si anche l'uomo ama dilettarsi in cucina altrimenti come facevo a fidanzarmi con lui (ormai 6 anni fa orsono) e poi sposarmelo (siamo a - 4 giorni dal 3° anniversario!)... Siamo entrambi due appassionati cuochetti e due buone forchette, stasera ho la pancia piena di WRUSTEL, CRAUTI e PATATINE FRITTE conditi con un'ottima MENABREA... nulla da invidiare a paragone di quelle servite nella Birreria Viennese di Via della Croce a Roma!

Ma passiamo allo Spezzatino e perchè COMMOVENTE... la storia è lunga ma così fu appellato dai commensali commossi di assistere a tal goduria per i loro palati... lo spezzatino piacque e da allora quindi fu ribattezzato "commovente"!

dosi per 6 persone
500 g di spezzatino di vitello
(tagliate i pezzi nella misura che più vi piace, meglio non troppo grandi)

una manciata abbondante di olive nere

olio

una cipolla media

3 carote grosse

una costa di sedano
rosmarino

peperoncino (a piacere)

vino rosso un bicchiere colmo
una scatola di pomodori a pezzettoni

mezzo cucchiaino di zucchero

sale qb
pepe qb


Procedimento:
fate un fondo di olio in una una casseruola e, a fuoco spento, metteteci dentro la cipolla tritata finemente, il sedano e le carote tritati con una grattugia a grana molto grossa, o se l'avete con la grattugia per fare la julienne. Unite metà delle olive pulite dal nocciolo e tagliate a pezzettoni. Unite il peperoncino e il rosmarino.
Accedente la casseruola, quando le verdure cominciano a soffriggere unite meta' del vino. Lasciate andare fino a quando le verdure non cominiciano ad appassire. A questo punto unite la carne e lasciate insaporire. quando la carne comincia a rilasciare la sua acqua, unite la rimanente parte del vino, due pizzichi di sale e una spruzzata di pepe.
Lasciate consumare e cuocere la carne per 15 minuti chiudendo con un coperchio. Unite i pelati e le rimanenti olive, il mezzo cucchiano di zucchero, che serve a eliminare l'acido del pomodoro. se e' il caso aggiungete un po' di acqua calda. Lasciate cuocere fino a quando la carne non sarà morbida e quindi ben cotta. Lo spezzatino può essere servito con del CusCus neutro, o del Riso in bianco o delle Patate cotte in casseruola con aglio e prezzemolo... FATE VOBIS!

Nessun commento:

Posta un commento