lunedì 30 ottobre 2006

Le ricette della famiglia (1)



Ricetta siciliana imparata dal papà siciliano....

PASTA CON LA BOTTARGA


Ingredienti per 5 persone:
100 g di bottarga macinata di muggine o tonno (di solito per tradizio a casa mia... muggine/sarda - tonno/sicula)
500 g di bucatini
100 g di pecorino romano grattugiato
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio
olio EVO
sale
basilico

In un tegame con un pò d'acqua di cottura della pasta sciogliere la bottarga, aggiungere 1 bicchierino d'olio (circa 20 g), 2 spicchi d'aglio finemente tritati, il basilico e il prezzemolo.
lasciate cuocere per 2 minuti.
Lessate la pasta, scolatela e versatela nel tegame dove avete sciolto la bottarga.
Mescoalte bene, aggiungete il pecorino grattugiato, lasciate riposare il tutto nel tegame coperto per due minuti, servite!

4 commenti:

  1. Mio marito è siciliano e adora la pasta con la bottarga... io mi sento male solo a sentirne l'odore :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao! che bella sorpresa la tua visita! e questa ricetta mi viene in soccorso. il marito a tutti i costi ha voluto la bottarga come souvenir sardo, ma io non ho mai saputo che farne.. è sto barattolino è parecchi che gira.. :) ora so.

    RispondiElimina
  3. ricetta molto saporita e foto veramente bella

    RispondiElimina
  4. Maiko mi dispiace non ti piaccia, l'odore effettivamente è particolare, io ne vado matta!!!

    ALEMU sono contenta di esserti stata d'aiuto... è una ricetta facile da preparare e tanto gustosa...

    Francesca ma dove sei sparita? Il tuo blog è fermo al 20 ottobre! Grazie per i complimenti della foto, ma non è una mia creazione, d'ora in poi le mie foto le firmo (come quelle dei MUFFIN), le altre per velocità le cerco nella rete!

    ... alla prossima!

    RispondiElimina